Imparare il php

Introduzione

I linguaggi di programmazione visti in questo sito come html e css sono linguaggi che servono a strutturare e realizzare un sito web, ma non è possibile tramite essi accedere ad esempio ad un contenuto di un database o comunque sia non è possibile comunicare con un server remoto. Per questo in una struttura web , html e css vengono classificati linguaggi lato client, mentre per comunicare con il server bisogna imparare il php, cosa che vedremo in questa pagina.

Una struttura web si divide in lato client, che comprende i linguaggi detti prima, e lato server ovvero quella parte del sito che comunica con un server remoto come un database e per questo si utilizza il PHP. Imparare il php è fondamentale perchè ad esempio grazie ad esso possiamo fare un login al nostro sito con ovviamente una registrazione o, con determinate query che vedremo più avanti, mostrare specifici contenuti del database a seconda delle richieste dell’utente.

Come funziona

imparare il php

I file php vengono salvati con estensione .php e quando il client richiede una pagina con estensione .php il server web prima controlla la pagina php, ricerca le informazioni necessarie che gli sono state dette e una volta letto e interpretato il codice mostra l’eventuale pagina html o php. Per imparare il php bisogona quindi sapere anche il linguaggio html poiché i due si completano.

Le lezioni per imparare il php

#ArgomentoDifficoltà
1Introduzione al linguaggio php1/10
2Come compilare un file php3/10
3 Le variabili in php3/10
4Istruzione echo3/10
5Gli operatori5/10
6Le strutture di controllo6/10
7La struttura degli array6/10
8Array multidimensionale 7/10
9Leggere un array con foreach6/10
10Le funzioni in php8/10
11Leggere un array con each() e list()7/10