Programmazione web

Imparare i linguaggi di programmazione web: introduzione 

Benvenuto nella sezione programmazione di wizardweb.it. In questa parte del sito metterò a tua disposizione delle lezioni per imparare i linguaggi di programmazione web tra cui PHP,HTML e  CSS, tutti e tre fondamentali per la realizzazione di un sito web efficace e funzionante. Gli articoli saranno affiancati da dei template di esempio per capire bene il funzionamento di ogni argomento e riuscire così a imparare i linguaggi il meglio possibile. Questi template saranno poi scaricabili e liberamente utilizzabili per il tuo progetto o esercizio scolastico che sia. Per quanto riguarda il PHP ci sarà una sezione dedicata alla logica di questo linguaggio con esercizi presi da manuali scolastici e risolti in modo da capire bene il funzionamento di questo linguaggio lato server.

Che cos’è la programmazione web

Con la programmazione web si intende le tecniche, le attività e i rispettivi linguaggi di scripting con i quali è possibile realizzare pagine web e applicazioni web interrativi per l’utente che visita la pagina. Ovviamente  avviene attraverso dei linguaggi e questi linguaggi sono formati da codici come vedremo più avanti. Quando l’utente si collega alla rete però non visualizza pagine piene di codici ma testi chiari con immagini video link e anche animazioni, questo risultato viene realizzato da un programma chiamato browser che interpreta il codice della pagina e lo traduce in un contenuto visibile.

Le lezioni

Ogni immagine riportata qui sotto ha un link che ti porterà nelle pagine dedicate a ciascun linguaggio. In ogni pagina ci sarà una breve introduzione e presentazione del linguaggio e sotto tutte le lezioni riportate, scegli quello che fa per te!

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com