Creare form in php

di:

Programmazione

Introduzione

Una delle caratteristiche più importanti di tutti i linguaggi di scripting è data dalla possibilità di interagire con l’utente che utilizza una pagina Web. In questo caso vedremo come creare un form in php dove l’interazione avviene nel momento in cui l’utente invia una richiesta al Server Web: quest’ultimo genera come risposta, tramite PHP, una pagina Web dinamica.

creare-form-in-php

Interazione con l’utente

L’interazione con l’utente che utilizza una pagina web può essere gestita attraverso i form del linguaggio HTML che permettono la costruzione di un’interfaccia grafica, formata da caselle di testo e da pulsanti. Vediamo dunque come creare il form in php e come lavora.

<form action="codice.php" method="POST">
<label>Nome</label>
<input type="text" name="nome"><br>
<label>Cognome</label>
<input type="text" name="cognome"><br>
<input type="submit" name="invia" value="invia">
</form>

Quando si clicca sul pulsante “invia” il browser richiama lo script codice.php(una pagina secondaria dove andrà scritto il codice php) messo all’interno dell’attributo action. Il browser aggiunge automaticamente alla richiesta tutti i campi presenti nel modulo. Per ogni campo crea un parametro avente come nome il nome del campo indicato dall’attributo name del tag <input> e come calore ciò che l’utente ha inserito nella casella di testo.L’attributo method invece ha il compito di indicare al browser quale modalità deve utilizzare per inviare i campi del modulo server web, esistono due tipologie GET e POST:

  • Modalità GET: i parametri sono visibili nell’url del sito.
  • Modalità POST: i parametri inseriti non sono visibili.

Stampare i parametri inseriti nel form

Ora che abbiamo capito come il form elabora i dati che inseriamo nei rispettivi campi, vediamo come riuscire a stampare i risultati i modo da creare un applicazione web funzionale. Riprendendo l’esempio del form di prima, andiamo a lavorare all’interno del file codice.php dove inseriremo il codice per prendere le informazioni dal form. Per prima cosa prendiamo i parametri specificando il metodo che abbiamo utilizzato nel form(method=”GET o POST”), usando un array associativo in questo modo:

$_GET[“parola”] oppure $_POST[“parola”].

Questo array associativo lo andremo a inserire all’interno di una variabile in modo tale da stampare il risultato ed eventualmente lavorarci più avanti, quindi:

$nome_utente = $_POST["nome"];
$cognome_utente = $_POST["cognome"];
echo "$nome_utente";
echo "$cognome_utente";

Esempio completo

Pagina html contenente il form

<!DOCTYPE html>
<html>
<head>
	<title>Validazione Form.html</title>
</head>
<body>
	<form action="codice.php" method="POST">
		<label>Nome</label>
		<input type="text" name="nome"><br>
		<label>Cognome</label>
		<input type="text" name="cognome"><br>
		<input type="submit" name="invia" value="invia">
	</form>
</body>
</html>

Pagine codice.php che elabora

<?php
$nome_utente = $_POST["nome"];
$cognome_utente = $_POST["cognome"];
echo "Benvenuto $nome_utente $cognome_utente";
?>

I Commenti sono chiusi.