Come usare al meglio sublime text

di:

Senza categoria

Potrebbe interessarti anche

Come usare al meglio sublime text

Come già detto nel mio articolo “Quale editor html usare”  Sublime text in quanto a caratteristiche è simile a brakets con la differenza che lo si può completamente personalizzare con plugin che migliorano in modo soggettivo la programmazione. Le caratteristiche sono come tutti gli altri editor , auto-compilente etc, ma con Sublime text si possono richiamare funzioni e importare file con i molteplici comandi da tastiera.

Utilizzare sublime text senza conoscere le sue potenzialità è un vero spreco per questo oggi ti farò vedere come creare un nuovo progetto , installare il package control e inserire gli eventuali plugin all’interno del nostro software, iniziamo.

Schermata di home iniziale

Appena aperto sublime text ci troveremo avanti una schermata vuota con sopra una barra di navigazione con le voci: “File”,”Edit”, “Selection”,”Find”, “View”, “Goto”, “Tools”, “Project”, “Preferences”e “Help”. Queste voci saranno fondamentali per usare al meglio sublime text, vediamole meglio.

Come usare al meglio sublime text


Creare un nuovo progetto

Bene ora che hai visto la schermata iniziale andiamo a creare un nuovo progetto. Per creare un nuovo progetto su sublime text dobbiamo andare sulla voce “Project” > “Save Project As..

Come usare al meglio sublime text

Da qui si aprirà una finestra per scegliere una cartella di destinazione per il salvataggio.

Come usare al meglio sublime text

Scelta la cartella bisognerà creare un nuovo file e salvarlo nella cartella di progetto creata quindi andiamo su “File” > “Save As..” e selezioniamo la cartella contenente il nostro progetto.

Come usare al meglio sublime text

Installare il package control

Per installare il package control il metodo più veloce è tramite la voce “View” > “Show console

Come usare al meglio sublime text

A questo punto si aprirà sotto un campo in cui inserire il codice che lo puoi trovare SU QUESTA PAGINA. Ci sono due versioni la sublime text 3 e la sublime text 2 dovete scegliere la vostra versione.

Come usare al meglio sublime text

incollare il codice e premere invio e una volta installato riavviare il programma. Ora avrete il package control nella vostra barra di navigazione sotto la voce “Preferences” > “Package Control” .

Come usare al meglio sublime text

Installare i plugin

In sublime text si possono aggiungere molti plugin, che servono ad aiutare e rendere più veloce la programmazione. Un plugin può modificare l’aspetto del programma o implementare le sue funzionalità, ad esempio grazie a Emmet un plugin che vedremo più avanti sarà possibile scrivere 10 righe di codice per con una sola riga. Vediamo i plugin principali e, a parer mi, i più utili da installare.

Emmet: come citato prima permette di scrivere più righe di codice tramite una riga specifica

Allineament: plug-in di allineamento consente di allineare facilmente più selezioni o selezioni su più righe. Ciò significa che puoi allineare più selezioni o linee, tramite delimitatore come =. Basta digitare ctrl + alt + asu Windows o cmd + ctrl + asu Mac per allineare la selezione. Per allineare :segui questo tutorial per configurare i delimitatori personalizzati.

SublimeREPL: questo è probabilmente il plugin più utile per i programmatori. SublimeREPL consente di eseguire un interprete di una gamma di linguaggi (NodeJS, Python, Ruby, Scala e Haskell per nominarne alcuni) direttamente all’interno di Sublime Text. Facciamo girare un interprete Python e vediamo se funziona. Esegui alcuni listcontrolli e computati 48 elevati alla potenza 100.

ColorPicker: di solito, se vuoi usare un selettore di colori, probabilmente apri Photoshop o GIMP e usa il selettore di colori incorporato lì. Il plug-in ColorPicker ti consente di utilizzare un selettore di colori all’interno di Sublime Text! Dopo l’installazione, basta premere Ctrl/Cmd + Shift + c.

Ora vediamo come installare i plugin e usare al meglio sublime text

Come installare i plugin

Dopo aver installato il package control basta che premere la combinazione di tasti “crtl” + “shift” + “p” e apparirà una finestra con una barra di ricerca in cui andrete a scrivere “Install package” e premete invio.

Come usare al meglio sublime text

si mostrerà un altra finestra in cui basta scrivere il nome del plugin(per esempio Emmet) desiderato e selezionarlo per poi premere invio.

Come usare al meglio sublime text

ora inizierà il download e alla fine dell’installazione avrete questa schermata

Come usare al meglio sublime text

Il plugin è stato installato, ora riavvia il programma e potrai  usarlo.

Esempio plugin EMMET

Ecco un esempio dell’uso del plugin EMMET come potete vedere se scriviamo il codice “html:5” e poi premiamo la combinazione di tasti “ctrl” + “e” mostrerà l’intera struttura html facendovi risparmiare tempo.

Come usare al meglio sublime text                          Come usare al meglio sublime text

I Commenti sono chiusi.