Ciclo foreach in php, leggere un array

di:

Programmazione

Leggere un array tramite il ciclo foreach

In questo articolo vedremo come leggere il contenuto di un array e lo faremo tramite il ciclo foreach. Il ciclo foreach in php è simile a tutti gli altri linguaggi di programmazione, vediamo com’è struturato:

foreach($array as [$key =>] [&] [$value]){
...
}

A vederlo sembra complicato ma posso assicurarvi che è più facile di quanto sembri, vediamo nel dettaglio i suoi componenti. La variabile $key è opzionale ma quando è specificato contiene la chiave del valore corrente iterato, che può essere un intero o una stringa, in base al tipo di dato della chiave. Anche & è opzionale ma deve essere prevista se decidete di modificare la variabile $value e volete propagarlo a $array, ma nella maggior parte dei casi non si modifica $value durante l’interazione di un array per cui questa indicazione non è necessaria. Adesso vediamo un esempio pratico:

Ciclo foreach in php

In questo caso il ciclo foreach stamperà semplicemente gli elementi dell’array in ordine, in questo modo:

I giocatori della squadra sono:
#0 = Mario
#1 = Matteo
#2 = Peppe
#3 = Franco
#4 = Riccardo

Ora vediamo un esempio più complicato di come usare il ciclo foreach in php utilizzando anche un controllo if al suo interno. Poniamo il caso di avere una squadra composta da N giocatori e dividerla in base al punteggio di ciascun giocatore per poi assegnarlo a un gruppo convocati o non convocati. Per farlo utilizzeremo il seguente codice:

ciclo foreach in php

Che una volta lanciato ci darà questo risultato:

ciclo foreach in php

Come si può notare in questo caso Matteo avendo un punteggio superiore a 20 è stato messo come convocato.


Vedi anche:

I Commenti sono chiusi.