Array multidimensionale in php: che cos’è.

Array multidimensionale in php: che cos’è.

Array multidimensionale in php: che cos’è.

La struttura di un array multidimensionale

Un array multidimensionale in php è semplicemente un array che contiene più array al suo interno. Questo tipo di matrice è molto comodo quando si ha la necessità di trattare più dati contemporaneamente, vediamo la struttura.

$persona = array(1 => array("nome" => "Mario", "cognome" => "Rossi"), array("nome" => "Francesco", "cognome" => "Verdi" ));

Come puoi notare per prima cosa c’è una variabile che racchiude l’array dimensionale al cui interno troviamo altri due array che contengono il nome e il cognome di due persone diverse. Gli array monodimensionali, che troviamo all’interno dell’array multidimensionale, essendo degli argomenti dell’array sono identificati con un indice che se non specificato parte da 0,ma come puoi vedere io ho assegnato al primo l’indice 1 così che il secondo possa assumere l’indice 2. Se l’indice non è specificato non succede niente è più che altro una questione di comodità per quando si andrà a stampare i valori, vediamo perchè.

Stampare il contenuto di un array multidimensionale

Per stampare i valori dell’array è molto semplice funziona come un array monodimensionale, quindi dobbiamo specificare l’indice dell’array, in questo modo:

echo $persona[1]["nome"] . "<br>";
echo $persona[2]["nome"];

I numeri 1 e 2 sono gli indici degli array monodimensionali, quelli che contengono le informazioni delle persone, e quello vicino all’indice è il valore che desideriamo stampare. Ritornando al discorso di prima, se noi non avessimo indicato il primo array con 1 lui avrebbe preso di default il valore 0 e quindi per ottenere lo stesso risultato dell’esempio sopra avremmo dovuto scrivere così:

echo $persona[0]["nome"] . "<br>";
echo $persona[1]["nome"];

Il risultato in entrambi i casi sarebbe il seguente

array multidimensionale

Ovvero il nome della persona del primo array monodimensionale e il nome del secondo array monodimensionale.


Vedi anche